WEB Site

Op. Secco Marco

JN45AO - Pralungo (BI) - ITALY

ITU Zone 18 - CQ Zone 15

Gli Argomenti ....

LINUX - Una grande risorsa

Il kernel Linux vede la luce nel 1991 grazie al giovane studente finlandese Linus Torvalds che, appassionato di programmazione, era insoddisfatto del sistema operativo Minix (sistema operativo unix-like destinato alla didattica, scritto da Andrew Tanenbaum, professore ordinario di Sistemi di rete all'università di Amsterdam), poiché supportava male la nuova architettura i386 a 32 bit, all'epoca tanto economica e popolare. Così Linus decise di creare un kernel unix con lo scopo di divertirsi e studiare il funzionamento del suo nuovo computer, che era appunto un 80386.

(fonte Wikypedia).

 

E' oggi una realtà sia in campo professionale delle piccole e medie industrie, nonchè per utilizzo personale grazie anche alla sua interfaccia grafica che ne facilita l'utilizzo anche utenti poco esperti.

 

Leggi qui per informazioni

Il satellite meteo aggiornato Areonautica Militare Italiana

Meteo Areonautica Militare

Webcam Osservatorio Oropa

QRZ callsign lookup:


Callsign lookups provided by qrz.com

 

Macchie Solari Real Timefonte: nascom.nasa.gov

I motivi per scegliere Linux

Riassumo i punti salienti che si possono consultare per esteso al sito Why Linux is Better

STABILITA' DEL SISTEMA OPERATIVO. Nessun sistema è perfetto e linux non fa eccezione, ma ha il vantaggio di non dover mai essere riavviato e spento. Esistono server linux che non sono mai stati spenti per anni. Gli aggiornamenti possono essere fatti "a caldo" senza dover riavviare la macchina. Le configurazioni sono scritte su file di testo e non in criptici file interpretabili da software proprietari, rendendo così piu' semplice intervenire su eventuali malfunzionamenti.

PROTEZIONE DEL COMPUTER. l software Open Source (come Linux) significa più occhi da dare al codice. Ogni programmatore sul pianeta Terra può scaricare il codice, dargli un'occhiata e controllare se ha delle falle di sicurezza. D'altra parte, le uniche persone che possono vedere il codice sorgente di Windows (la sua "ricetta") sono quelle che lavorano per Microsoft. Sono centinaia di migliaia di persone (forse milioni) contro poche migliaia. Questo crea un'enorme differenza.

In verità, non è proprio il fatto di quante falle abbia un sistema, paragonato agli altri. Se ci sono molte falle, ma nessuno le ha ancora scoperte (inclusi i pirati), o sono minori (non compromettono parti importanti del sistema), i pirati non riusciranno a creare un grande scompiglio. E' più il fatto di quanto velocemente può essere risolta una falla una volta scoperta. Se una falla di sicurezza viene scoperta in un programma open source, chiunque nella comunità open source può dargli un' occhiata e aiutare a risolverla. La soluzione (e l'aggiornamento) compaiono di solito in pochi giorni, a volte in poche ore. Microsoft non dispone di tutto questo potere e spesso rilascia patch di sicurezza in alcuni mesi dopo che la falla è stata scoperta (e, a volte, pubblicata): è un tempo più che sufficiente per i pirati per fare quello che vogliono con il tuo computer.

NON PAGARE PER IL SISTEMA OPERATIVO (E COPIARLO ILLEGALMENTE). puoi avere Linux completamente senza prezzo. E' esatto, tutti questi ragazzi intorno al mondo hanno lavorato molto duramente per creare un sistema preciso, sicuro, efficiente e di bell'aspetto, e tutti questi ragazzi lo stanno facendo perché tutti possano usarlo liberamente. Di sicuro, alcune aziende stanno facendo buoni affari vendendo supporto, documentazione, aiuto telefonico, ecc., per la propria versione di Linux, e questa è certamente una buona cosa. Ma nella stragrande parte dei casi, non ci metterai un centesimo.

LIBERO. Linux e il software "Open Source" sono "liberi". Questo significa che la loro licenza è una "free licence", e la più comune è la GPL (General Public Licence). Questa licenza permette a chiunque di copiare il software, vedere il codice sorgente (la "ricetta"), modificarlo, e ridistribuirlo finché rimane sotto licenza GPL.

Allora che ti frega della libertà? Immagina che Microsoft scompaia domani (ok, magari non proprio, ma tra 5 o 10 anni, forse?). Oppure immagina che triplichi improvvisamente il prezzo di una licenza di Windows o Office. Se sei legato a Windows, non c'è nulla che tu possa fare. Tu (o il tuo business) dipendete da questa azienda, dal suo software, e non puoi far funzionare nulla senza di esso (a che serve un computer senza sistema operativo?). Non è un problema serio? Dipendi da una singola azienda e ti fidi completamente di essa perché fa funzionare il computer nel modo che dovrebbe. Se Microsoft decidesse di vendere la prossima copia di Windows a 1000 €, non c'è niente che tu possa fare (eccetto passare a Linux, ovviamente). Se Windows ha un bug che ti disturba molto e Microsoft non lo risolve, non c'è nulla che tu possa fare (e inviare rapporti di bug a Microsoft non è così semplice, vedi la sezione sul riporto dei bug).

NIENTE PIRATERIA. Perché copiare software illegalmente quando puoi ottenerlo gratuitamente? per molti, siamo onesti, il software copiato illegalmente è una cosa comune. Copiare Adobe Photoshop anziché comprarlo non ti farà probabilmente avere incubi. Ma sei così sicuro del fatto che non avrai problemi? Non così sicuro, eh... I creatori di software stanno cercando e sviluppando sempre più modi per rintracciare proprietari illegali, e dato che sempre più persone hanno una connessione (permanente) a banda larga, stanno implementando delle funzionalità online nei software che controllano e verificano la tua copia ogni volta che li avvii.

Se usi Linux e installi software gratuito non dovrai mai più preoccuparti di questo! Molto software gratuito (come birra gratis) è libero (come discorso libero). Puoi trovare sostituti liberi del software commerciale esistente. Potrebbero mancare di funzionalità avanzate, ma saranno più che sufficienti per molti. Ecco una lista di qualche programma commerciale e il/i rispettivo/i equivalenti:

Commerciale Open source Esiste su Windows?
Adobe Illustrator (~$500) Inkscape
Adobe InDesign (~$700) Scribus
Adobe Photoshop (~$600) The GIMP
Adobe Premiere (~$800) Kino, Cinelerra No
Adobe Reader (free) Evince, Kpdf, GV No
Apple iTunes (free) AmaroK, Rhythmbox, Banshee No
Autodesk 3ds Max (~$3500) Blender
Autodesk Maya (~$7000) Blender
Kazaa (free) aMule, eMule
Microsoft Excel (~$200) OpenOffice Spreadsheet
Microsoft Internet Explorer (free) Firefox, Konqueror
Microsoft Office (~$400) OpenOffice
Microsoft Outlook (free) Thunderbird, Evolution, KMail
Microsoft Powerpoint (~$200) OpenOffice Presentation
Microsoft Windows Media Player (free) Mplayer, VLC, Totem, Kaffeine, Xine
Microsoft Word (~$200) OpenOffice Word Processor
MSN Messenger (free) Pidgin, Kopete, aMSN
Nero (~$100) K3b, Gnomebaker No
Palm Desktop (free) Gnome-Pilot, KPilot No
Quark XPress (~$800) Scribus
QuickTime Player (free) Mplayer, VLC, Totem, Kaffeine, Xine
Winamp (free) AmaroK, Rhythmbox, Banshee No

 

FRAMMENTAZIONE. Se sai già cos'è una frammentazione e sei già abituato a deframmentare il tuo disco ogni mese, arriviamo al sodo: Linux non ha bisogno di essere deframmentato.

Ora immagina che il tuo hard disk sia un'enorme archivio di file, con milioni di cassetti. Ogni cassetto può contenere solo un fisso ammontare di dati. Perciò, file più grandi di quanto un cassetto può contenere devono essere divisi. Alcuni file sono così grandi che necessitano di migliaia di cassetti. E, ovviamente, accedere a questi file è più facile quando i cassetti che occupano sono più vicini gli uni agli agli altri.

Adesso immagina di essere tu il possessore di questo archivio, ma non hai tempo per preoccupartene, e decidi di assumere qualcuno che lo faccia al posto tuo. Due persone si presentano per il colloquio: una donna ed un uomo.

  • L'uomo adotta la seguente strategia: svuota semplicemente i cassetti quando un file viene rimosso, divide ogni nuovo file in pezzi più piccoli della capienza del cassetto, e riempie a caso con ogni pezzo il primo cassetto disponibile. Quando menzioni il fatto che questo renda difficile trovare tutti i pezzi di un particolare file, la risposta è che decine di ragazzi debbano essere assunti ogni settimana per rimettere in ordine i vari pezzetti.
  • La donna adotta una tecnica diversa: tiene traccia, su un pezzo di carta, di cassetti vuoti adiacenti. Quando arriva un nuovo file, cerca in questa lista una fila sufficientemente lunga di cassetti vuoti, e qui verrà piazzato il file. In questo modo, assicurato che vi sia abbastanza attività, l'archivio di file sarà sempre ordinato.

Senza dubbio, dovresti assumere la donna. Ecco, Windows usa il primo metodo; Linux utilizza il secondo. Più usi Windows, più lento è l'accesso ai file; più usi Linux, più questo è veloce.

RALLENTAMENTO PROGRESSIVO. Perché Windows rallenta giorno dopo giorno? Windows ha delle falle di progettazione alla base che lo rendono più lento giorno dopo giorno e poco longevo. Avrai probabilmente sentito qualcuno dire "Il computer è diventato lentissimo, devo reinstallare Windows". Reinstallare Windows risolverà sicuramente il problema... fino alla prossima volta.

Penserai che questo è il modo in cui funzionano i computer: dispongono di tecnologia fresca, ma non molto stabile. Bene, prova Linux e rimarrai sorpreso. Da qui a cinque anni il tuo sistema sarà veloce e scattante come nel giorno in cui l'hai installato, senza dire che non avrai alcun tipo di virus, adware, trojan, worm, ecc.; se ci fossero ti obbligherebbero a reinstallare comunque.

RIAVVIO? NO GRAZIE. Stanco di dover riavviare il computer tutte le volte? Hai appena aggiornato una o due cosucce su Windows con "Windows Update"? È necessario riavviare. Hai appena installato qualche nuovo software? E' necessario riavviare. Il tuo sistema sembra instabile? Prova a riavviare, probabilmente dopo il riavvio sarà tutto ok.

Windows ti chiede sempre di riavviare il computer. Ciò può essere fastidioso (tipo stai scaricando un file pesante e non vuoi interrompere il download perché hai aggiornato alcune parti del sistema). Ma, anche se clicchi su "Riavvia più tardi", Windows continua a romperti le scatole ogni dieci minuti per ricordarti che dovresti farlo. E se, per caso, non sei al computer e perciò non vedi la richiesta, si riavvia automaticamente tutto contento. Addio lungo download!

Praticamente, Linux non ha bisogno di riavviarsi. Sia che installi nuovo software (anche programmi molto grandi), sia che installi aggiornamenti per il tuo sistema, non ti verrà mai chiesto di riavviare. Succede solo quando una parte del cuore del sistema viene aggiornata, ma ciò avviene solo una volta dopo molte settimane.

Sai cosa sono i server? Sono grandi computer che ti rispondono quando chiedi una pagina web e inviano le informazioni al tuo browser. Su molti server gira Linux e, dato che devono essere sempre disponibili (un visitatore potrebbe arrivare in qualunque momento), non vengono riavviati molto spesso (i servizi non sono disponibili quando il sistema è in fase di reboot). A dir la verità, molti server non vengono riavviati da parecchi anni. Linux è stabile, funziona diligentemente senza dover riavviare sempre.

Quasi certamente non lascerai accesso il computer per molte settimane, ma il punto è che il sistema non ti chiederà mai di riavviare.

 


Get free Dreamweaver templates and extensions at JustDreamweaver.com